Obbligo di stipula delle polizze catastrofali entro il 31 marzo 2025
Gentili Clienti,
Vi informiamo che, a partire dal 31 marzo 2025, le imprese hanno l’obbligo di stipulare polizze catastrofali.
Questo obbligo riguarda tutte le imprese che hanno iscritti a bilancio terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali.
Gli eventi climatici catastrofali coperti dalle polizze includono alluvioni, inondazioni, esondazioni, sismi e frane.
Le polizze non coprono danni derivanti da conflitti armati, atti di terrorismo e sabotaggio, contaminazione radioattiva o danni da sostanze chimiche e immobili abusivi o privi delle autorizzazioni edilizie.
Per ulteriori dettagli consultare la circolare allegata e rapportarsi al vostro Assicuratore.
_________________________________
Nuova classificazione ATECO 2025
A partire dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione “ATECO 2025”.
L’obiettivo di questa revisione è armonizzare la classificazione italiana con quella europea, migliorando la rappresentazione delle attività economiche emergenti.
L’adozione sarà operativa a partire dal 1° aprile 2025.
Dal sito internet dell’ISTAT è possibile navigare all’interno della classificazione e ricercare o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa.
Ricordiamo che la classificazione ATECO è l’elencazione delle attività economiche adottata dall’ISTAT per finalità statistiche, ma è utilizzata anche per finalità di natura amministrativa come la classificazione delle attività esercitate ai fini fiscali e amministrative (IVA, Agenzia Entrate; CCIAA…).